Benvenuti in Lapponia – il posto ideale per rilassarsi e allo stesso tempo vivere emozionanti avventure: motoslitte, escursioni con le renne o con gli husky! Visitate Rovaniemi, la capitale della Lapponia e casa ufficiale di Babbo Natale! Situata sul Circolo Polare Artico, questa piccolo città è perfetta per una vacanza da soli o con la famiglia.
Benvenuti in Finlandia, la terra dei mille laghi. Arrivo a Rovaniemi, capitale della Lapponia Finlandese. La Lapponia è il luogo ideale per chi sogna un paese delle Meraviglie in versione invernale. Le luci della piccola città e del Villaggio di Babbo Natale sono immerse tra le foreste innevate dove regna la quiete di un mondo fiabesco. Trasferimento libero in hotel (non incluso, disponibile su supplemento). Pernottamento: Scandic Pohjanhovi o Sokos Vaakuna similare.
Colazione in hotel. Incontro con il vostro accompagnatore. Cominciate la vostra giornata immergendovi subito nella magia della Lapponia. La prima tappa sarà al Villaggio di Babbo Natale, nel Circolo Polare Artico. Tempo libero per esplorare il villaggio e incontrare Babbo Natale nella sua casa ufficiale. Potrete inoltre spedire una cartolina ai vostri cari (a pagamento – non incluso) direttamente dall’Ufficio Postale del villaggio con il timbro ufficiale di Babbo Natale. Scoprite infine i vari negozietti di souvenir e godetevi l’atmosfera magica del villaggio. La giornata continua con un’escursione in slitta trainata da husky. Sedetevi sulla slitta mentre una guida esperta vi guiderà attraverso la natura artica. Dopo l’escursione potete scaldarvi intorno al fuoco e conoscere gli husky della fattoria. Durata escursione: circa 20 min. Trasferimento in hotel e cena libera. Dopo cena, trasferimento in un luogo dove non ci sono luci per poter ottimizzare la visione dell’aurora boreale nella speranza che la notte sia serena. Al termine dell’escursione, rientro in struttura per il pernottamento.
Colazione in hotel. Giornata libera per scoprire Rovaniemi ed i suoi dintorni. Vi suggeriamo una visita al Museo Arktikum, un museo interattivo sui Sami, il popolo Lappone. Potete anche scegliere tra diverse opzioni: safari con le renne, pesca sul ghiaccio o un’escursione alla caccia dell’aurora boreale. Potete fare shopping in città, o passeggiare lungo le rive del fiume Ounasjoki. Non esitate a chiedere al vostro assistente che vi fornirà tutte le informazioni utili. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel Scandic Pohjanhovi, Sokos Vaakuna o similare.
Colazione in hotel. Inizierete la giornata con adrenalina e velocità, prendendo parte ad un’escursione in motoslitta. Questa avventura vi offre una fantastica opportunità per imparare l’arte della guida della motoslitta sulla neve. Dopo una breve introduzione sulla motoslitta, a coppie inizierete il vostro percorso. Vi fermerete per una pausa a metà percorso per una bevanda calda e, se lo desiderate, per darvi il cambio alla guida. Attenzione: per guidare la motoslitta è necessario avere una valida patente di guida; i bambini al di sotto dei 140 cm, per motivi di sicurezza, saranno seduti sulla slitta trainata dalla motoslitta della guida. Pranzo libero. Pomeriggio libero per attività opzionali.
Colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto (disponibile su supplemento). Fine dei nostri servizi.
Capitale: Helsinki
Popolazione: 5.603.851 (dato 2024)
Superficie: 338.145 km2
Religione: luterani 65,2%; ortodossi 1,1%; appartenenti ad altra confessione 1,8%; non appartenenti a nessuna confessione 32,0 (dato 2022)
Clima: la temperatura media da ottobre ad aprile è:min. – 2 (con punte a – 20 al Sud e – 30 al Nord); max +3 (con punte a +15). La temperatura media da maggio a settembre è: min. +10 (con punte anche sotto lo zero); max +15 (con punte fino a +25).
NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112
Si segnala che è possibile contattare gratuitamente i servizi di Pronto Intervento in qualunque Paese dell’Unione Europea, componendo il numero 112 da qualsiasi telefono fisso o mobile.
Il numero 112 è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Il servizio, gestito dalle Autorità locali, è offerto nella/e lingua/e ufficiale/i del Paese e spesso anche in una lingua veicolare.
Soccorso stradale (in funzione 24 ore su 24): (+358) (0) 9-77476400.
Per i cittadini italiani, i documenti necessari per l’ingresso in Finlandia sono il passaporto italiano oppure la carta d’identità italiana valida per l’espatrio, entrambi in corso di validità e con data di scadenza superiore al periodo di permanenza nel Paese. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.
Non necessario.
Nessuna
La moneta ufficiale della Finlandia è l’Euro.
Le lingue nazionali della Finlandia sono il finlandese e lo svedese. Il 91,7% della popolazione è di madrelingua finlandese e il 5,5% di lingua svedese. I madrelingua svedese sono concentrati nella costa meridionale della nazione, la zona più vicina alla Finlandia via mare. In Finlandia sono anche parlate le lingue sami.
Prefisso telefonico della Finlandia: +358
La connessione internet a banda larga è un diritto in Finlandia. Non avrai quindi alcuna difficoltà a trovare una connessione, dovunque tu sia.
Non c’è fuso orario. Solo quando in Italia vige l’ora legale diventa +1.
Non è necessario adattatore. Corrente elettrica a 230V.
Itäinen Puistotie 4 – 00140 Helsinki – Finlandia
tel: +358 9 6811280 / +358 9 68 11 28 36-37
Cellulare per emergenze: +358 (0) 400 418 185
Pagina web: ambhelsinki.esteri.it
E-mail: ambasciata.helsinki@esteri.it
Si consiglia di visionare il sito Viaggiare Sicuri al seguente link: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/FIN