Un viaggio a Rovaniemi e dintorni con visita all’unica e vera casa di Babbo Natale, adatto alle famiglie, alle coppie o ai single.
I paesaggi innevati della Lapponia e le luci dell’Aurora Boreale sono scenario ideale per escursione in slitta trainata da cani husky o dalle renne e visita allo zoo artico. Prevista una notte in un igloo di vetro.
Arrivo all’aeroporto di Rovaniemi e trasferimento libero (non incluso, disponibile con supplemento). Sistemazione in hotel a Rovaniemi e resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento presso Grand Post, Santa Claus hotel o Scandic Pohjanhovi o similare.
Prima colazione. La vostra fiaba lappone comincia qui! Dopo colazione visiterete il Villaggio di Babbo Natale situato nel Circolo Polare Artico. Parteciperete alla Cerimonia del passaggio del Circolo Polare Artico e riceverete un certificato che attesta la visita. Dopo la cerimonia, potrete sperimentare un breve giro in slitta con le renne del villaggio, dove per riscaldarvi un po’, sarà servita una bevanda calda attorno ad un falò. Pranzo libero e tempo libero a disposizione per visitare il villaggio ed incontrare Babbo Natale, presso la sua residenza ufficiale! Potrete anche vedere il suo Ufficio Postale e mandare una lettera ai vostri cari con il timbro di Babbo Natale (non inclusa). Avrete tempo per fare shopping tra i diversi negozi del villaggio e godervi l’atmosfera di questo posto magico. Trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Dopo colazione visita ad un allevamento di cani da slitta, dove riceverete le istruzioni per comandare le slitte trainate dagli huskies. Successivamente, comincerete il vostro giro alla guida della slitta. Ci sarà anche il tempo per scattare delle foto ed ascoltare gli interessanti racconti del “musher”. Pranzo libero. La prossima tappa sarà presso lo zoo più a Nord del mondo – Ranua. Esplorate il parco per ammirare gli animali tipici della regione Artica. Gli animali qui non sono rinchiusi in gabbia, ma vivono in delle aree recintate che riproducono il loro habitat naturale. Potrete vedere all’interno del parco, alci, renne, ghiottoni, volpi artiche ed il maestoso orso polare. Per gli amanti del cioccolato, tempo libero per una visita al negozio della Fazer, famosa casa produttrice di cioccolato finlandese. Rientro in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Una giornata libera per visitare Rovaniemi ed i suoi dintorni in autonomia. Suggeriamo una visita al museo Arktikum per saperne di più sul popolo Sami, gli abitanti tradizionali della Lapponia. Oppure un giro in motoslitta, shopping o semplicemente passeggiare lungo le rive del Ounasjoki per godere dei paesaggi invernali della Lapponia. Non esitate a chiedere alla vostra guida…saprà sicuramente consigliarvi bene. Nel tardo pomeriggio tornerete nel mondo delle fiabe. Arrivo al villaggio igloo e sistemazione nel vostro igloo in vetro adeguatamente riscaldato. Osservate la natura esterna ed il cielo stellato, al calduccio nel vostro confortevole Igloo di vetro. Ogni anno alla fine di novembre, un gruppo di scultori utilizza neve e ghiaccio per costruire un mondo effimero e magico. Cena in ristorante e pernottamento in igloo di vetro… se siete fortunati, potrete assistere al magnifico spettacolo delle aurore boreali…comodamente sdraiati sul vostro letto. Pernottamento al Santas Igloo o similare.
Colazione finlandese. Trasferimento libero all’aeroporto di Rovaniemi (non incluso, disponibile con supplemento). Fine servizi.
Capitale: Helsinki
Popolazione: 5.603.851 (dato 2024)
Superficie: 338.145 km2
Religione: luterani 65,2%; ortodossi 1,1%; appartenenti ad altra confessione 1,8%; non appartenenti a nessuna confessione 32,0 (dato 2022)
Clima: la temperatura media da ottobre ad aprile è:min. – 2 (con punte a – 20 al Sud e – 30 al Nord); max +3 (con punte a +15). La temperatura media da maggio a settembre è: min. +10 (con punte anche sotto lo zero); max +15 (con punte fino a +25).
NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112
Si segnala che è possibile contattare gratuitamente i servizi di Pronto Intervento in qualunque Paese dell’Unione Europea, componendo il numero 112 da qualsiasi telefono fisso o mobile.
Il numero 112 è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Il servizio, gestito dalle Autorità locali, è offerto nella/e lingua/e ufficiale/i del Paese e spesso anche in una lingua veicolare.
Soccorso stradale (in funzione 24 ore su 24): (+358) (0) 9-77476400.
Per i cittadini italiani, i documenti necessari per l’ingresso in Finlandia sono il passaporto italiano oppure la carta d’identità italiana valida per l’espatrio, entrambi in corso di validità e con data di scadenza superiore al periodo di permanenza nel Paese. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.
Non necessario.
Nessuna
La moneta ufficiale della Finlandia è l’Euro.
Le lingue nazionali della Finlandia sono il finlandese e lo svedese. Il 91,7% della popolazione è di madrelingua finlandese e il 5,5% di lingua svedese. I madrelingua svedese sono concentrati nella costa meridionale della nazione, la zona più vicina alla Finlandia via mare. In Finlandia sono anche parlate le lingue sami.
Prefisso telefonico della Finlandia: +358
La connessione internet a banda larga è un diritto in Finlandia. Non avrai quindi alcuna difficoltà a trovare una connessione, dovunque tu sia.
Non c’è fuso orario. Solo quando in Italia vige l’ora legale diventa +1.
Non è necessario adattatore. Corrente elettrica a 230V.
Itäinen Puistotie 4 – 00140 Helsinki – Finlandia
tel: +358 9 6811280 / +358 9 68 11 28 36-37
Cellulare per emergenze: +358 (0) 400 418 185
Pagina web: ambhelsinki.esteri.it
E-mail: ambasciata.helsinki@esteri.it
Si consiglia di visionare il sito Viaggiare Sicuri al seguente link: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/FIN