Un viaggio sulle tracce di greci, normanni, arabi e svevi. Per la sua ricchezza culturale l’isola più grande d’Italia equivale a un continente intero: templi greci d’età classica, cattedrali normanne e palazzi barocchi fanno di questa regione una sorta di sconfinato museo a cielo aperto. E la sua natura, con le sue aspre coste frastagliate e le spiagge, i suoi paesaggi di superlativa bellezza, tra cui il vulcano più alto d’Europa, fa da vigoroso e degno contrappunto.
Incontro dei partecipanti presso il luogo dell’appuntamento. Partenza con Bus GT e pranzo libero lungo il percorso. Passaggio in traghetto da Villa San Giovanni a Messina. Arrivo a Modica nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel. Serata libera.
Prima colazione in hotel e partenza alla volta della splendida cittadina barocca di Noto Patrimonio Unesco (la capitale del barocco europeo, con la stupenda cattedrale, chiese, monasteri e palazzi nobiliari, Porta Nazionale, Municipio, Palazzo Villadorata). Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita del caratteristico borgo marinaro di Marzamemi, incantevole borgo di pescatori di origine arabe. Qui si potrà visitare esternamente la Tonnara che storicamente era la più rilevante della Sicilia orientale (il nucleo della tonnara è costituito dalla piazza Regina Margherita e dal palazzo padronale, sempre nella piazza si trova la chiesetta vecchia della tonnara, costruita in pietra arenaria, ancora visibili Il cortile arabo e le casuzze dei pescatori). Durante la sosta a Marzamemi, visita di un laboratorio artigianale dove si produce la bottarga di tonno, tonno sott’olio, acciughe salate, usando ancora oggi metodi tradizionali. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata dedicata alla bellezza di Ragusa Ibla, antico centro storico di Ragusa e patrimonio dell’UNESCO. Si tratta di un’area intrisa di pura sicilianità espressa attraverso i basolati in pietra ragusana, i vicoli, le scalinate, le splendide terrazze panoramiche, la magnificenza del Duomo di San Giorgio, eleganti fontane e colonne scolpite. In questi luoghi, in cui ha sede il Commissariato di “Vigata” (nella realtà, il Municipio del comune), è girata gran parte della celebre serie “Il Commissario Montalbano”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue per la visita guidata di Modica, Patrimonio Unesco, denominata in antichità Murikà, dal siculo “roccia nuda”, celebre per le sue chiese in stile barocco e per il panorama mozzafiato dalla torre dell’orologio. Si prosegue la visita in una delle più rinomate pasticcerie per la degustazione del famoso cioccolato di Modica. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. Dopocena Modica by night.
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della cittadina di Scicli, Patrimonio Unesco, circondata da colli che sembrano proteggerla, conserva quasi interamente l’impianto barocco. Numerosi sono i palazzi dagli splendidi balconi riccamente scolpiti e pregevoli portali, ed incredibile è il susseguirsi di chiese ed oratori dalle belle facciate ricche di statue e sculture – cuore della città è l’ampia e scenografica Piazza Italia circondata da bellissimi palazzi settecenteschi, dalla matrice e dall’ imponente rupe calcarea sulla quale sorge l’antica Chiesa di S. Matteo (a Scicli si trova anche Palazzo Iacono, alias la questura “Montelusa” del Commissario Montalbano). Si prosegue per Punta Secca dove si trova la famosa terrazza della casa del Commissario Montalbano con il suo mitico affaccio sulla spiaggia a pochi passi dal faro e il famoso ristorante dove “Il Commissario” si recava spesso per pranzare. Sosta per il pranzo in tipico ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del Castello di Donnafugata, sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800 che con le oltre 100 stanze, il labirinto e le numerose caverne artificiali, situate all’interno del parco, uno dei luoghi più suggestivi dell’intera provincia. All’interno le stanze contengono ancora gli arredi ed i mobili originali dell’epoca, sembra quasi di fare un salto nel passato, nell’epoca degli ultimi “gattopardi” (il castello è stato utilizzato nella fiction Montalbano come la casa dell’anziano boss mafioso Balduccio Sinagra). Al termine, rientro in hotel per la cena e pernottamento. Dopocena Ragusa by night.
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Partenza per raggiungere Siracusa e Ortigia. Visita guidata della città. Pranzo in ristorante e proseguimento per il rientro. Imbarco e traghettamento da Messina a Villa San Giovanni. Proseguimento per Lecce.